The Bloosburyset di Jo Malon, la nuova profumatissima limited edition, è arrivata finalmente anche a Torino.
Buongiorno amici, quando sono stata a Parigi qualche settimana fa ho avuto modo di provare in anteprima nella boutique di Jo Malone di Rue Saint Honorè, la nuova limited edition inspirata ad un nuovo percorso olfattivo, un incontro unico tra profumi ed arte, The BllosburySet.
Infatti la limited edition, composta da cinque fragranze inedite, è la perfetta unione tra l'universo Jo Malon e The Bloomsbury Group, un gruppo di artisti londinesi del ventesimo secolo, da questo affascinante ed inedito binomio nascono le cinque fragranze The Bloosburyset. Con The Bloosburyset, si è voluto riprodurre, attraverso sensazioni e "odori" caratteristi, le giornate del gruppo culturale londinese The Bloosbury Group, vissute in maniera totalmente anticonvenzionale ed all'insegna del fervore che solo gli artisti possiedono.
Dopo questa breve premessa,sono felice di potervi dire che questa affascinante storia di profumi e di arte finalmente è giunta in Italia. Cosi dopo essere stata presentata a Roma circa una settimana fa, poi Milano, questo fine settimana finalmente l'abbiamo potuta toccare con mano anche a Torino.
Ma come sono le cinque fragranze The Bloosburyset: conosciamole meglio!
- Blue Hyachinth: Naturalmente le note del giacinto spiccano in questa fragranza, ma per gli appassionati di profumi, non sarà difficile cogliere le note più aspre del gambo verde che si contrappongono a quelle del fresco fiore.
- Gardens Lilies: il nome automaticamente vi farà pensare ad un giardino, ed in effetti in questa fragranza ritrovate la dolcezza dei fiori, come quella del giglio, estratto di gelsomino, muschio bianco accostate a ninfe ancora acerbe.
- Leather and Artemisia: posso anticiparvi che questa è stata la fragranza che tra le cinque più mi ha rapito. l'unione della pelle, di cui davvero avrete la sensazione di poter sentire, viene resa totalmente irresistibile dalle note dell'artemisia. Un incontro dolce e forte allo stesso tempo. Se pensate ad i libri di una biblioteca rilegati in pelle, troverete un legame immediato che rimanda agli artisti di The Bloosbury Group.
- Tabacco and Mandarin: Devo dire che anche questa fragranza mi ha affascinato moltissimo, l'accostamento audace e così contrapposto del tabacco e degli agrumi crea un vortice olfattivo davvero ammaliante. Sarete curiosi di sapere che questo profumo rappresenta il quarto giorno del gruppo, giorno in cui si riunivano per fumare pipe nere. ed ecco perchè l'aggiunta del tabacco in questo profumo, che in realtà è senza nicotina, rimanda fortemente ad una caratteristica così specifica di The Bloosbury.
- Whisky and Cedarwood: il racconto olfattivo di questa ultima fragranza è davvero molto interessante e curioso. Quando pensate all'anticonformismo di un gruppo di artisti letterari, non potete che pensare anche alla trasgressione dell'alcool ed in particolar modo del whisky, compagno irrinunciabile di fervide discussioni culturali, che danno per risultato temi sconosciuti a noi comuni mortali, ma vere e proprie forme artistiche che solo chi davvero vive d'arte può capire. Se pensate inoltre a dove queste discussioni prendevano vita, non potete che immaginare di nuovo la biblioteca ed i suoi odori, caratteristici e forti, come quello della cera con il quale il pavimento veniva pulito. Così in questa fragranza così enigmatica, sentirete spiccare anche le note della c'era d'api e dell'olio di lino.









Commenti
Posta un commento
Thank for visit The Fashion Dance